Il Laboratorio ha stipulato una polizza assicurativa, contratto n.33128TY con la compagnia Sara Assicurazioni SpA.

 

Ultimo Aggiornamento Sito: Aprile 2024

Il microbiota intestinale è l’insieme dei miliardi di microrganismi che risiede nel nostro intestino. E’ ciò che viene definito comunemente flora intestinale.
Si stima che ciascuno di noi porti dentro di sé circa 100.000 miliardi di batteri con più di 1000 specie batteriche presenti, una comunità quantificabile in oltre 1,5 kg di batteri.
Recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato quanto il microbiota presente in un determinato ambiente ne influenzi il suo “stato di salute” attraverso l’espletazione di funzioni fisiologiche e metaboliche che il nostro organismo non sarebbe altresì in grado di svolgere.
Il microbiota (l’insieme di batteri che colonizza l’intestino), se è in equilibrio ci protegge e mantiene in salute calibrando e regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie. Al contrario, un’alterata composizione dell’ecosistema (disbiosi) può invece favorire l’insorgenza di diverse patologie e/o stati infiammatori.
Sembra addirittura che attraverso il nervo vago, ma non solo, esiste una relazione bidirezionale tra il microbiota intestinale e il cervello influenzando capacità cognitive, umore, appetito e favorendo o meno l’insorgere di patologie neurologiche. Si dice spesso che nel nostro intestino risiede il secondo cervello.
Conoscere se il nostro microbiota è in equilibrio (eubiosi) è diventato fondamentale.
Grazie alle informazioni che si possono ottenere, l’individuo può intraprendere un nuovo percorso di salute con l’aiuto di professionisti che lo guidano verso un’alimentazione consapevole e una integrazione intelligente o terapie mirate.

1 speciale microbiota

Prezzo: 190€

Il nostro laboratorio ha inserito l’analisi genetica del microbiota intestinale di WellMicro®. Per informazioni consultare il sito www.wellmicro.com
Il test viene effettuato con tecnologie di ultima generazione (NGS) con sequenziamento genico e restituisce indicazioni precise sull’ecosistema batterico e micotico (funghi e lieviti) intestinali.
Tale metodologia permette di leggere e codificare le “impronte digitali” presenti nel DNA di ogni microrganismo, così facendo siamo in grado di scattare una fotografia completa e affidabile di un intero ecosistema e interpretarne l’impatto per la nostra salute.
Il referto contiene commenti ed interpretazioni dei risultati utili al medico o al nutrizionista per un intervento mirato.

NOTE: E’ possibile eseguire l’esame dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00, senza prenotazione, senza prescrizione medica.
Non è richiesto il digiuno, è sufficiente raccogliere un campione di feci su una superficie pulita, ed inserirne una piccola quantità nel consueto barattolo sterile che può essere conservato in frigorifero (non oltre 24h) fino alla consegna in laboratorio.

Scarica la Brochure icona pdf

Rilascio Digital Green Certification
(Green card)

A seguito del DPCM del 17/06/2021, GU serie generale N° 143 del 17/06/2021 a partire dal giorno 01/07/2021 con esito negativo di tampone molecolare o antigenico nasale o naso-faringeo inviato dalla nostra Struttura alla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, il cliente riceverà un SMS o una mail dal Ministero stesso contenente le istruzioni per ottenere la Certificazione. Tale Certificazione verde Covid-19 sarà necessaria per partecipare ad eventi pubblici, per accedere a RSA o per viaggiare nei paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

greenpass1

Costo: 22 €

ministero salute